La Carovana Cooperativa Sociale, dalle sue origini, si è distinta, tra le cooperative sociali, per la realizzazione di progetti educativi caratterizzati dall’utilizzo di attività a contatto con la natura (escursionismo, speleologia, arrampicate, trekking) per la prevenzione/o il trattamento di situazioni di disagio minorile e di percorsi didattici che favoriscono la frequentazione consapevole dell’ambiente.
Nel corso del tempo, sono state attivate, nel territorio di Bologna e provincia, diverse tipologie di servizio (interventi di educativa e di animazione di strada, centri di aggregazione giovanile, interventi nel mondo della notte), rivolte a preadolescenti, adolescenti e giovani, ispirate ai principi della Psicologia di comunità.
Tali metodologie hanno permesso l’osservazione, l’analisi e l’aggiornamento sulla diffusione dei fenomeni giovanili (uso di sostanze legali ed illegali e New Addiction) consentendo di rispondere in maniera efficace ai bisogni emergenti. A questo proposito sono stati realizzati anche interventi di inserimento formativo e lavorativo in sintonia con le richieste provenienti dall’utenza.
Negli ultimi anni, particolare attenzione viene prestata, in un’ottica di miglioramento della qualità della vita dei minori e delle loro famiglie, alla tutela dell’infanzia ed al sostegno della genitorialità. In questa direzione l’intenzione è di ampliare la formazione degli adulti, che in qualità di genitori, docenti, educatori e volontari hanno un ruolo assolutamente insostituibile nell’accompagnare i figli, allievi e fruitori dei progetti, nel percorso di crescita e di costruzione della propria identità.
Nella gestione ed in relazione al costante ampliamento dei servizi, La Carovana O.n.l.u.s ha instaurato e consolidato rapporti di collaborazione con l’Az. USL , con il Comune di Bologna e di quelli limitrofi, con la Regione Emilia Romagna, con l’Università e l’Osservatorio Epidemiologico Metropolitano delle Dipendenze Patologiche di Bologna.
Seguendo la logica del lavoro di rete, agisce spesso in collaborazione (A.T.I, convenzioni) con altre cooperative e mantiene e sviluppa contatti con numerose realtà dell’associazionismo.
Organizzazione
Assemblea dei soci: 15 Soci
C.d.A.: Presidente: Paolo Seu; Vicepresidente: Avola Giacoboni; Consigliere: Marianna Bernardini
Ufficio Amministrazione: Ref. Diamante Meucci
Referenti di Area: Area Consumi e dipendenze: Alberto Sondo; Area Educazione: Avola Giacoboni; Area Genitorialità: Marica Fantini; Area Sostenibilità e outdoor: Lidia De Vido
Coordinamento Tecnico: Marianna Bernardini, Marco Falconieri, Annalisa De Angelis, Christian Zambelli, Rccardo Lombi, Simone Marcandalli
Ufficio Personale: Ref. Stefano Samorì
Selezione: Ref. Avola Giacoboni
Formazione: Ref. Chiara Stanzani
Ufficio Progettazione: Ref: Maria Francesca Valli; Avola Giacoboni, Simone Toneatti
Sicurezza: Rspp: Paolo Seu; Rls: Stefano Samorì